Riti che si rinnovano

Il seguente articolo è il frutto di una riflessione partita dal famoso verso di Silio Italico “quelli che i cui altari ardono lungo il litorale in onore della dea Cupra ”, che mi ha permesso di condurre un percorso, un archeo-percorso indietro nel tempo e dalla promessa a mia nonna di preservare il ricordo di questa tradizione.

Ophis

Alla scoperta degli antichi popoli italici… Cosa ci fanno Plinio il vecchio, Aranth l’etrusco e Pompea Silla insieme ad altre misteriose figure e alle ricette di Apicio al polo museale “Palazzo de Castellotti” di Offida? Semplice! Sono tornati per accompagnarci in un viaggio nel tempo, per ripercorrere la vita dei …

La Venere di Willendorf

Arte, creatività, desiderio, filosofia e religione. Molto è già stato detto e scritto sulla venere di Willendorf, sulla sua realizzazione, sul suo ritrovamento e sulla sua simbologia. Riportata alla luce nel 1908 in Austria, è innegabile che sia tra i primi manufatti a fondere in un unico corpo arte, creatività, …

Lo scoutismo

Storia, diffusione e trasformazione del movimento scout nel mondo e nella storia. Chi non ha mai visto – generalmente nei parchi cittadini – bambini, ragazzi e adulti vestiti in un modo strano? Indossano tutti delle uniformi e al collo portano un fazzolettone con i colori più vari: sto parlando degli …